È Giostra! Stamattina l’araldo ha annunciato il bando in città. Stasera alle 21:30 si correrà la 136ª Giostra del saracino
Oggi pomeriggio alle 19 il terzo colpo di mortaio annuncerà la benedizione dei giostratori e degli armati dei quartieri, ognuno nella sua parrocchia di riferimento. Porta Crucifera a Santa Croce, Porta del Foro a San Domenico, Sant’Andrea a Sant’Agostino e Santo Spirito in piazza S. Jacopo.
Alle 19:30 ci sarà il “campo generale” di tutti i figuranti in piazza San Domenico; alle 20:00 il quarto colpo di mortaio darà inizio al corteo che porta al Duomo passando da via Sassoverde e via Ricasoli.
Alle 20:15 il Vescovo di Arezzo benedirà il corteo e la città dal sagrato del Duomo accompagnato dalla insegne trecentesche del vescovo Guido Tarlati.
Alle 20:30 partirà il corteo dal Duomo verso Corso Italia, via Roma, Guido Monaco e poi nella parte alta della città passando per San Francesco fino ad arrivare in Borgunto quando il quinto colpo di mortaio, esattamente alle 21:30, decreta l’ingresso in piazza, secondo l’ordine prestabilito, di tutti i figuranti. Dopo l’esibizione degli Sbandieratori in onore del “Nonno” Massimo Bianchini, recentemente scomparso e del Gruppo Musici ci sarà la cerimonia degli Onori alla città di Arezzo . Poi sarà Giostra!
Ieri sera il tempo, nonostante le previsioni avverse, ha consentito che le Cene propiziatorie si svolgessero regolarmente. A Sant’Andrea i mille commensali hanno acclamato Rettore e Capitano e soprattutto i due giostratori, il veterano Enrico Vedovini e l’esordiente Tommaso Marmorini. Pubblichiamo alcune foto della serata
Giesse – Foto di Gianni Sarrini (quelle mosse…) e Alessandro Falsetti