Il nuovo preparatore dei giostratori di Porta del Foro è Giovanni Cantaloni, detto Gianni, solo omonimo del più volte vittorioso ex capitano giallocremisi.
La notizia, che circolava negli ambienti giostreschi da giorni, è stata confermata oggi da un comunicato della dirigenza di San Lorentino: “Il Consiglio del Quartiere di Porta del Foro comunica di aver individuato nella persona di Giovanni Cantaloni il preparatore che seguirà i propri giostratori per il prossimo biennio. A Giovanni auguriamo le migliori soddisfazioni e gli rivolgiamo un grande in bocca al lupo per il suo nuovo incarico, certi dell’impegno che metterà sin da subito per aiutarci a risollevare le sorti del nostro Quartiere”.
Gianni Cantaloni (nella foto) ha già avuto esperienza nel settore come preparatore di Porta Crucifera. Era lui, infatti, ad addestrare i cavalieri rossoverdi ai tempi della loro ultima vittoria nel 2015. Poi le strade si separarono ed oggi Cantaloni, proprietario ad Antria del centro ippico “il Cerchio” meta di molti appassionati di Saracino, torna in campo per il Quartiere di Porta del Foro che non vince ormai dal settembre 2007.
Nei prossimi giorni sapremo se sarà solo in questo compito oppure sarà affiancato da un ex giostratore esperto: da qualche tempo circola voce che nelle mire del quartiere di Roberto Felici vi sarebbe l’ex giostratore biancoverde Stefano Cherici. La notizia è tornata alla ribalta ai primi di dicembre con due articoli, a firma di Federico D’Ascoli, brillante cronista di Giostra ben addentro ai segreti di vicolo della Palestra.
In una intervista pubblicata il 6 dicembre (dal titolo: Cherici allenatore a Porta del Foro. “Pronto a parlare se il piano è serio”), Cherici testualmente diceva: “è un mese che leggo di me sui giornali o vedo servizi che mi riguardano sulle televisioni locali. Sinceramente ho poco da dirti – proseguiva Cherici – se non confermarti che non c’è stato alcun tipo di contatto ufficiale.” Infine concludeva: “Io non dico no a priori: se qualcuno viene a farmi una proposta ci penserò su con calma.”
Nei prossimi giorni, conosceremo gli eventuali sviluppi se ve ne saranno. Altrimenti sarà l’ennesima “fake news” che è circolata nell’ambito giostresco. Non sarebbe la prima volta.
giesse – (foto da Facebook)